Chi sono

Benvenuti nel mio sito. Lasciate che vi racconti qualcosa di me e della professione che ho scelto: il medico Ortopedico, con specializzazione in Chirurgia del Piede e della Caviglia. Mi sono laureato nel 1996 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova, conseguendo poi la specialità in Ortopedia e Traumatologia, ed ho lavorato dal 2002 al 2015 come aiuto medico nell'Unità Operativa di Ortopedia e traumatologia, diretto dal prof. Antonio Volpe, presso il Policlinico Abano Terme, alle porte di Padova.

Da sempre mi occupo di individuare ogni tipo di patologia del piede e della caviglia, nonché di trattare i traumi acuti o gli esiti traumatologici specifici dei distretti del collo del piede, del retropiede e dell'avampiede. Come primo Chirurgo, ho effettuato a tutt'oggi più di 7000 interventi chirurgici relativi a pazienti con problematiche agli arti inferiori ed attualmente ne eseguo circa 500 l’anno, utilizzando tecniche miniinvasive sia tradizionali che artroscopiche. Ho al mio attivo numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere, dedicate in particolare a problematiche quali l'alluce valgo, gli aspetti chirurgici del piede diabetico, la protesizzazione dell'alluce, la sindrome di Morton, le fratture di calcagno, la protesizzazione della caviglia, il piede piatto infantile, le fratture della tibio-tarsica.

La passione che nutro per il mio lavoro mi ha portato a diventare membro della Società Italiana di Chirurgia delle Caviglia e del Piede, nell'ottica di riversare nella mia professione e nel rapporto con i pazienti tutta l'esperienza acquisita, unita ad un costante aggiornamento medico e scientifico.

  • Quanto è importante scegliere la scarpa giusta? Molto più di quel che credete!

Il piede nello sport

Quando si pratica uno sport, qualunque esso sia ed a qualsiasi livello venga esercitato, si sottopongono le proprie articolazioni a sollecitazioni più o meno pesanti. Nel caso specifico del piede e della caviglia, le attività che prevedono balzi e ricadute, nonché corsa ed accelerazioni improvvise, rischiano di compromettere la funzionalità degli arti inferiori provocando dolore e/o danni a tendini e legamenti, che possono ripercuotersi anche sulle articolazioni a monte (ginocchio, anca).

Conoscere le caratteristiche del proprio piede è utile quindi sia a comprendere meglio quale attività fisica prediligere sia a trovare la calzatura e la postura più adatta a svolgerla.

  • Riconoscere i sintomi e aiutarvi a ritornare in forma presto e bene. Questo è il mio obbiettivo.
Piede diabetico

Piede diabetico

Cos'è?

Il piede diabetico non è altro che una terribile complicanza cronica del diabete. Si tratta di uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza sia di una di neuropatia che di una arteriopatia periferica.

Come si manifesta?

La neuropatia è estremamente pericolosa per i piedi di un paziente diabetico. In presenza di una ferita al piede, il malato - che avverte un fastidio minore rispetto alla reale entità del danno o non lo percepisce affatto - continua a dare peso sul piede e a camminare in modo inadeguato: questo comportamento peggiora la situazione perché a partire da una piccola lesione (come ad esempio un apparentemente innocuo "callo") si viene a creare in poco tempo una lesione sempre più grande che, degenerando, forma ulcere sanguinanti, infezioni o cancrena. La pericolosità delle ulcere è strettamente legata alla scarsa circolazione indotta dall'arteriopatia periferica del diabetico; non ricevendo la dovuta quantità di sangue, le ulcere faticano a rimarginarsi, di conseguenza si innesca un meccanismo a cascata che conduce ad emorragie e/o infezioni.
Una delle forme maggiormente invalidanti, tra quelle che colpiscono tutte le articolazioni del piede comprese quelle della caviglia, è l'osteoartropatia di Charcot. Questa patologia è caratterizzata da un progressivo riassorbimento osseo e da deformità osteo-articolare del piede, tali da richiedere tempi prolungati in cui non poter caricare il peso del corpo e nei casi più gravi interventi di chirurgia correttiva che possono giungere, in casi estremi, all'amputazione.

Date: 01st December, 2016

Tag:

varie

Contatti

Se desideri contattarmi per avere informazioni ulteriori sulla mia attività, o anche semplicemente toglierti qualche dubbio sulla salute dei tuoi piedi, puoi compilare il modulo sottostante.

In questo modo potrò comprendere le tue necessità, valutando quanto sia indispensabile o meno effettuare una visita accurata, e risponderti nel più breve tempo possibile.

Puoi inoltre contattare la struttura più vicina al tuo luogo di residenza, in cui potrai trovare il mio ambulatorio.

 

Miscellaneous Information:
Your email address will never be shared.
Invalid form
Sent successfully!
Address
Dottor Andrea Postorino
Medico Chirurgo Ortopedico
P.IVA 03682790286
Email
info@andreapostorino.com
Phone
+39 380 6397976
Website