Il dolore calcaneare

Il dolore calcaneare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.

 

Cos'è?

Il dolore calcaneare, chiamato anche tallodinia, è una dei disturbi più frequenti per cui si ricorre agli specialisti di chirurgia del piede e della caviglia. Quando il dolore tende ad aumentare di durata ed intensità, nella maggior parte dei casi la causa è la fascite plantare.
Si tratta di un dolore in regione plantare calcaneare che può presentarsi al mattino appena si scende dal letto, dopo una situazione di seduta prolungata e alla sera. La causa è la relativa perdita di elasticità della corda sottesa sotto la pianta del piede. La fascite plantare risulta in molti casi associata alla presenza di quello che viene definito "sperone calcaneare".

Come si presenta?
Il dolore, in questo piccolo distretto anatomico, è solitamente legato a patologie che si presentano inizialmente come un semplice fastidio al quale il paziente non da molto peso ma che diviene successivamente vera e propria sofferenza, sia a riposo sia durante passeggiate anche molto brevi.


Come correggerlo?
La valutazione clinica da parte dello specialista ortopedico risulta fondamentale per verificare la precisa posizione in cui si scatena la sintomatologia dolorosa, nonche’ per comprendere meglio quale patologia sia causa del problema. L’ortopedico vedrà il paziente sia in piedi, per valutare quale sia l'appoggio del piede in fase di deambulazione, sia sul lettino, per verificare manualmente le zone più sofferenti.