Morbo di Haglund

Morbo di Haglund

Cos'è?
Il Morbo di Haglund è un'infiammazione localizzata nella parte del calcagno in cui si innesta il tendine d'Achille che colpisce prevalentemente i giovani tra i quindici e i trent'anni. In questa zona, a seguita del Morbo, si evidenzia una prominenza del bordo posteriore del tallone.

Cause
Le cause che possono provocare il Morbo di Haglund possono essere di natura funzionale, quando sono dovuti ad attività fisica particolarmente intensa, sia di natura anatomica qualora sia già presente un varismo del calcagno. A causa di queste condizioni si evidenzia un gonfiore nella zona d'innesto del tendine di Achille ed il paziente lamenta dolori mentre cammina.
Oltre a questi, altri sintomi sono l'arrossamento nella zona della prominenza e la presenza di calli fibrosi.

Trattamenti
L'utilizzo di trattamenti fisioterapici specifici e delle ortesi dedicate porta nella maggior parte dei casi alla risoluzione del problema In caso di fallimento ci si affida al trattamento chirurgico che consiste nell'asportare il margine in eccesso del calcagno. Tale trattamento può essere eseguito con un piccolo taglio posteriore o in artroscopia.

Date: 13th December, 2016