Neuroma di Morton

Neuroma di Morton

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.

Cos'è?
Quando il nervo presente alla base tra il terzo e il quarto dito del piede sfregando contro le ossa e i legamenti adiacenti crea un tessuto cicatriziale fibroso, si dice che si è affetti da neuroma di Morton. Il neuroma si evidenzia come un rigonfiamento doloroso e fastidioso.

Sintomi
Tipico in particolare delle donne adulte, dal momento che una delle cause scatenanti sembra essere l'uso di scarpe strette e con tacchi alti, il neuroma di Morton provoca dolore intenso e pungente che pare alleviarsi togliendo la calzatura, sensazione di bruciore e, in alcuni casi, una diminuzione della sensibilità del piede.
Solitamente presente mentre si cammina, in alcuni casi il dolore può essere avvertito anche a riposo.

Trattamento
Dopo aver effettuato un'accurata valutazione clinica, supportata da ecografia e risonanza magnetica, è importante tentare di risolvere il problema innanzitutto in maniera non invasiva. Per questo motivo, lo specialista consiglierà l'utilizzo di scarpe a tacco basso e pianta larga. Ad eventuale supporto potrà effettuare iniezioni di cortisone per diminuire l'infiammazione.
Qualora il problema non si risolva diventa necessario intervenire con alcoolizzazioni ecoguidate in anestesia locale, che permettono di infiltrare una soluzione di alcool ed anestetico in grado di rimuovere il tessuto fibroso. Soltanto nel caso di neuroni superiori ai 12 mm di grandezza diventa indispensabile intervenire con la chirurgia tradizionale.