Fascite plantare

Fascite plantare

Cos'è?

La fascite plantare è un'infiammazione localizzata nella fascia fibrosa situata tra la parte interna del calcagno e la base delle dita.

Cause

Molto comune tra gli sportivi, in particolare chi stressa notevolmente il piede come i runner, i danzatori o chi pratica basket, è causata dalla rottura o dal rigonfiamento di questa fascia quando è sottoposta a continui sovraccarichi. Oltre all'attività fisica eccessiva, ci sono molti altri fattori che possono determinare il dolore tipico della fascite: piedi piatti, obesità e sovrappeso, l'utilizzo di calzature inadatte alla conformazione del piede o allenamenti sportivi inadeguati.

Sintomi

Il dolore nella zona dell'interno del tallone, in particolare al risveglio mattutino quando si poggia il piede a terra dopo ore di inattività, è uno dei sintomi caratteristici della fascite plantare. Inizialmente acuto, il dolore si trasforma successivamente in dolore sordo che prosegue per tutta la giornata e si riacutizza in particolare quando ci si alza in piedi dopo un lungo periodo da seduti.