Chi sono

Benvenuti nel mio sito. Lasciate che vi racconti qualcosa di me e della professione che ho scelto: il medico Ortopedico, con specializzazione in Chirurgia del Piede e della Caviglia. Mi sono laureato nel 1996 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova, conseguendo poi la specialità in Ortopedia e Traumatologia, ed ho lavorato dal 2002 al 2015 come aiuto medico nell'Unità Operativa di Ortopedia e traumatologia, diretto dal prof. Antonio Volpe, presso il Policlinico Abano Terme, alle porte di Padova.

Da sempre mi occupo di individuare ogni tipo di patologia del piede e della caviglia, nonché di trattare i traumi acuti o gli esiti traumatologici specifici dei distretti del collo del piede, del retropiede e dell'avampiede. Come primo Chirurgo, ho effettuato a tutt'oggi più di 7000 interventi chirurgici relativi a pazienti con problematiche agli arti inferiori ed attualmente ne eseguo circa 500 l’anno, utilizzando tecniche miniinvasive sia tradizionali che artroscopiche. Ho al mio attivo numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere, dedicate in particolare a problematiche quali l'alluce valgo, gli aspetti chirurgici del piede diabetico, la protesizzazione dell'alluce, la sindrome di Morton, le fratture di calcagno, la protesizzazione della caviglia, il piede piatto infantile, le fratture della tibio-tarsica.

La passione che nutro per il mio lavoro mi ha portato a diventare membro della Società Italiana di Chirurgia delle Caviglia e del Piede, nell'ottica di riversare nella mia professione e nel rapporto con i pazienti tutta l'esperienza acquisita, unita ad un costante aggiornamento medico e scientifico.

  • Quanto è importante scegliere la scarpa giusta? Molto più di quel che credete!

Il piede nello sport

Quando si pratica uno sport, qualunque esso sia ed a qualsiasi livello venga esercitato, si sottopongono le proprie articolazioni a sollecitazioni più o meno pesanti. Nel caso specifico del piede e della caviglia, le attività che prevedono balzi e ricadute, nonché corsa ed accelerazioni improvvise, rischiano di compromettere la funzionalità degli arti inferiori provocando dolore e/o danni a tendini e legamenti, che possono ripercuotersi anche sulle articolazioni a monte (ginocchio, anca).

Conoscere le caratteristiche del proprio piede è utile quindi sia a comprendere meglio quale attività fisica prediligere sia a trovare la calzatura e la postura più adatta a svolgerla.

  • Riconoscere i sintomi e aiutarvi a ritornare in forma presto e bene. Questo è il mio obbiettivo.
Lo sperone calcaneare

Lo sperone calcaneare

 

Cos'è?
Quando si soffre di fascite plantare, nel tentativo sentire meno dolore, si rischia di dare origine ad una sporgenza ossea, chiamata “sperone calcaneare”, creata dalla calcificazione che si forma nel punto in cui la fascia plantare si inserisce sul calcagno. Esistono poi tutta una serie di disturbi che si collocano nell'inserzione del tendine d'achille e sul tendine interno alla caviglia (tibiale posteriore), anch'essi meritevoli di particolari attenzioni e adeguati trattamenti.


Come correggerlo?
In generale sappiamo che queste patologie, fonte di dolore in regione calcaneare, nella maggior parte dei casi non rispondono bene alle terapie tradizionali ed è per questo che lo specialista dovrà avvalersi di ortesi (plantari adeguati a migliorare l'appoggio del piede) e di terapie fisiche avanzate. Il trattamento chirurgico è riservato solo ai casi resistenti a tutti i tipi di terapia conservativa, e viene effettuato utilizzando tecniche mini invasive allo scopo di correggere o eliminare il disturbo alla base del problema.

 

Contatti

Se desideri contattarmi per avere informazioni ulteriori sulla mia attività, o anche semplicemente toglierti qualche dubbio sulla salute dei tuoi piedi, puoi compilare il modulo sottostante.

In questo modo potrò comprendere le tue necessità, valutando quanto sia indispensabile o meno effettuare una visita accurata, e risponderti nel più breve tempo possibile.

Puoi inoltre contattare la struttura più vicina al tuo luogo di residenza, in cui potrai trovare il mio ambulatorio.

 

Miscellaneous Information:
Your email address will never be shared.
Invalid form
Sent successfully!
Address
Dottor Andrea Postorino
Medico Chirurgo Ortopedico
P.IVA 03682790286
Email
info@andreapostorino.com
Phone
+39 380 6397976
Website