Dito a martello

Dito a martello

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.

Cos'è?
Il dito a martello consiste in un'alterazione dell'articolazione delle dita dei piedi che provoca un'antiestetica deformazione simile ad un martelletto da pianoforte. Tra le cause che potrebbero provocarlo, oltre ad un'eccessiva lunghezza del dito stesso, vi possono essere patologie reumatiche (artrite reumatoide) o esiti di precedenti interventi chirurgici.

Sintomi
La particolare conformazione di un dito a martello fa sì che l'uso delle normali scarpe chiuse, in costante sfregamento con la deformazione, provochi infiammazioni dolorose ed arrossamenti. Se non opportunamente trattato, il problema può dare origine ad ulcerazioni ed infezioni importanti.

Trattamento
Il primo approccio è sempre di tipo conservativo, in particolare con il consiglio ad utilizzare scarpe comode e particolari protettori in silicone, necessari a diminuire l'attrito con la calzatura. Qualora non vi siano benefici per il paziente, sarà necessario intervenire con la chirurgia mininvasiva in grado di risolvere il problema in brevissimo tempo, grazie a incisioni di pochi millimetri effettuate in anestesia locale.