Tendinopatia inserzionale

Tendinopatia inserzionale

Cos'è?

La Tendinopatia è un'infiammazione dovuta a microtraumi di un tendine, ovvero quella parte fibrosa che mantiene agganciato il muscolo all'osso consentendo all'articolazione di muoversi liberamente. Quando la lesione è situata nel punto in cui il tendine si inserisce dentro l'osso, la tendinopatia viene definita "inserzionale"

Cause

Tra le cause che possono provocare la tendinopatia inserzionale vi è sicuramente l'attività sportiva, in particolare quella praticata a livello agonistico, poiché muscoli, tendini e ossa vengono sottoposti a stress continuo e spesso sovraccaricati.
Oltre a questa anche l'età, il sovrappeso, una diminuzione dell'elasticità muscolare ed alcune patologie genetiche possono determinare una propensione maggiore a sviluppare tendinopatie.

Cura

Dopo aver effettuato l'anamnesi corretta con l'ausilio anche di indagini diagnostiche strumentali specifiche (Risonanza magnetica, Ecografia e Rx), il trattamento della tendinopatia consiste generalmente nel potenziamento funzionale dei muscoli del tendine infiammato. A questo può essere affiancato un'adeguata terapia farmacologica per trattare il dolore, nonché ultrasuoni, laser, tecarterapia e onde d'urto per migliorare la sintomatologia. In casi estremi è necessario ricorrere alla chirurgia, in particolare quando la situazione non risponde alle terapia convenzionali meno invasive.