Lesioni-cartilaginee

Lesioni-cartilaginee

Aenean est purus, vehicula at laoreet at, semper consectetur felis. Nam sed vulputate mauris. Sed imperdiet augue non blandit posuere. Ut consectetur neque sed libero congue gravida. Vivamus egestas velit a elementum congue. Aliquam adipiscing dolor vel nisl vestibulum, id porttitor mauris blandit. Sed facilisis est id adipiscing sagittis.

Cosa sono?
La cartilagine è un tessuto che riveste le superfici articolari rendendole lisce e favorendo lo scorrimento dei capi ossei. Il danneggiamento della cartilagine, e dell’osso al di sotto di essa, è solitamente la principale complicanza di pregressi traumi distorsivi.

Sintomi
Il sintomo più caratteristico delle lesioni cartilaginee è il dolore nella zona dell'articolazione, più acuto solitamente quando il peso del corpo è caricato su di essa, unito a minore capacità di movimento e gonfiore nella stessa sede.

Trattamento

Grazie all'utilizzo di opportuni strumenti inseriti all'interno della caviglia, l'ortopedico può rendere più regolare una superficie cartilaginea ruvida o asportare frammenti ossei. Nel caso in cui piccoli dei frammenti di cartilagine si stacchino scoprendo l'osso sottostante, si possono praticare dei fori nell'osso per aumentare l'apporto di sangue e stimolare quindi i processi riparativi.
L'artroscopia di piede e caviglia grazie alle sue enormi potenzialità risulta essere lo strumento più importante per la diagnosi e la cura di numerose patologie articolari.