Alluce valgo: quando e se operare

Alluce valgo: quando e se operare

 

L'alluce valgo è il problema più frequente del piede; uno dei principali motivi per cui venga richiesta una valutazione specialistica. Nella maggior parte dei casi, questa patologia a prevalente tendenza familiare, si riscontra principalmente nelle donne (in un rapporto di 20/1).
L'utilizzo di alcune calzature che stringono molto l'avampiede possono peggiorare notevolmente la deviazione. Ci sono molti tipi di procedure chirurgiche per correggere l'alluce valgo, ideali per risolvere non solo il problema pratico relativo all’uso della scarpa, ma anche il dolore cronico a livello della testa del primo osso metatarsale.
La tecnica operatoria che utilizzo dipende da diversi fattori: l'entità della deviazione, la capacità di correzione (se cioè è possibile porre l'alluce passivamente in una posizione diritta), la presenza di degenerazione articolare, la presenza di patologie associate, la mobilità articolare. L’intervento viene eseguito con tecnica mini invasiva adatta a risolvere il problema sia del dolore sia del recupero della funzionalita’ dell’articolazione. detto questo va sottolineato che l'alluce valgo non va corretto se si tratta solo di un problema estetico, bensì quando la deformità è sintomatica.