Piede piatto

Piede piatto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.

Cos'è?

In condizioni normali la pianta del piede, ovvero la parte compresa tra la base del tallone e le dita, risulta essere arcuata e non toccare il terreno. Non si tratta però di una conformazione che possediamo dalla nascita poiché, molto spesso fino a 4 anni di età questa zona del piede è fisiologicamente appiattita. Ciò non implica particolari problemi se entro i 7 anni si risolve spontaneamente; in caso contrario può portare a dolore nella zona del tallone o a problemi alle articolazioni di caviglia e ginocchio.

Cause

Tra le cause che possono determinare il mantenimento del piede piatto anche in età adulta ci sono l'obesità, alcune patologie reumatiche, l'età avanzata, l'uso di calzature inadeguate, malattie neurologiche o traumi.

Come intervenire

Il piede piatto non crea generalmente dolori invalidanti ma è comunque importante cercare di correggerlo già in età pediatrica per evitare spiacevoli conseguenze (alluce valgo o artrosi della caviglia) in età adulta. In generale il primo tentativo è di correggere il piattismo mediante l'utilizzo di plantari specifici e di esercizi fisici per migliorare la condizione. Qualora non sia sufficiente questo tipo di approccio, sarà necessario intervenire chirurgicamente entro l'adolescenza per evitare fastidiose complicanze.