Tendinopatia inserzionale

Tendinopatia inserzionale

Integer eget tellus lectus. Ut dignissim, sem at scelerisque rutrum, odio justo porta nunc, nec aliquet nunc lectus consectetur neque. Nulla feugiat feugiat ipsum eget rutrum.

Cos'è?

La Tendinopatia è un'infiammazione dovuta a microtraumi di un tendine, ovvero quella parte fibrosa che mantiene agganciato il muscolo all'osso consentendo all'articolazione di muoversi liberamente. Quando la lesione è situata nel punto in cui il tendine si inserisce dentro l'osso, la tendinopatia viene definita "inserzionale"

Cause

Tra le cause che possono provocare la tendinopatia inserzionale vi è sicuramente l'attività sportiva, in particolare quella praticata a livello agonistico, poiché muscoli, tendini e ossa vengono sottoposti a stress continuo e spesso sovraccaricati.
Oltre a questa anche l'età, il sovrappeso, una diminuzione dell'elasticità muscolare ed alcune patologie genetiche possono determinare una propensione maggiore a sviluppare tendinopatie.

Cura

Dopo aver effettuato l'anamnesi corretta con l'ausilio anche di indagini diagnostiche strumentali specifiche (Risonanza magnetica, Ecografia e Rx), il trattamento della tendinopatia consiste generalmente nel potenziamento funzionale dei muscoli del tendine infiammato. A questo può essere affiancato un'adeguata terapia farmacologica per trattare il dolore, nonché ultrasuoni, laser, tecarterapia e onde d'urto per migliorare la sintomatologia. In casi estremi è necessario ricorrere alla chirurgia, in particolare quando la situazione non risponde alle terapia convenzionali meno invasive.