Alluce rigido

Alluce rigido

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.

Cos'è?
Quando l'alluce presenta una scarsa mobilità verso l'alto e il basso, in concomitanza con una particolare staticità a livello del primo metatarso, si parla di alluce rigido Tra le possibili cause di questa degenerazione dell'articolazione vi possono essere microtraumi precedenti, malattie sistemiche o reumatiche, nonché effetti di interventi pregressi. Colpisce in particolare gli uomini adulti.

Sintomi
Come suggerisce il nome stesso, il sintomo più evidente della patologia in questione è la rigidità dell'articolazione che spesso si accompagna a dolore acuto. Con il passare del tempo la degenerazione continua dell'articolazione può rendere difficoltose anche le più elementari attività quotidiane, come camminare o indossare le scarpe, limitando enormemente l'autonomia personale di chi ne è colpito.

Trattamento
Se la deformazione è ad uno stato avanzato, non più affrontabile con l'utilizzo di calzature e plantari adeguati o con l'assunzione di antinfiammatori, è necessario intervenire chirurgicamente per restituire al paziente la completa mobilità dell'articolazione. Diverse sono le tecniche utilizzabili per risolvere il problema; a seconda del giudizio del chirurgo sarà possibile intervenire anche con incisioni molto piccole ed in regime di day-hospital.