Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean quis leo nec augue viverra lobortis.
Cos'è?
La bunionette, detta anche dito del sarto, è una deformazione dell'articolazione del quinto dito che si presenta come una sporgenza paragonabile all'alluce valgo ma speculare.
Cause e sintomi
Più frequente nelle donne rispetto alla popolazione maschile, la bunionette si manifesta in qualsiasi fascia di età ed è spesso provocata dall'uso di calzature con punta troppo stretta o tacchi molto alti. Può altresì essere conseguenza di una patologia neurologica o reumatica, così come essere di tipo ereditario.
Il dolore che ne consegue è dunque dovuto principalmente alla difficoltà del piede deformato di adattarsi alle scarpe chiuse, e si presenta come rossore, gonfiore e callosità nella parte sottostante la sporgenza.
Trattamento
I trattamenti per migliorare la condizione del quinto dito varo possono essere conservativi, qualora si decida di utilizzare terapie con antinfiammatori, l'uso di solette e plantari adeguati ed eventuale fisioterapia per alleviare i sintomi.
Nel caso non si tratti di un semplice difetto estetico ma di un problema che provochi reali difficoltà motorie, è necessario intervenire chirurgicamente. L'intervento, di tipo miniinvasivo ed eseguito in anestesia locale, prevede piccole incisioni cutanee per attenere il riallineamento dell'articolazione.