Vestibulum ut sodales magna. Vivamus rhoncus ultricies lorem, at egestas quam rutrum vulputate. Suspendisse hendrerit aliquet diam non sollicitudin.
Cos'è?
Il morbo di Sever-Blenke è una patologia che si manifesta principalmente nei bambini quando lo sviluppo della struttura scheletrica è ancora in corso (prevalentemente nella prima decade di età), quando le ossa possono avere la tendenza a crescere più velocemente dei tendini. Il morbo provoca un dolore della parte terminale del calcagno. La risoluzione è spontanea anche se la sintomatologia spesso prolungata può richiedere impacchi di ghiaccio, riposo, utilizzo di supporti adeguati.
Quali sono i sintomi?
Il morbo provoca un dolore della parte terminale del calcagno in particolare tra i bambini che praticano determinate attività sportive caratterizzate da corsa e salti (come basket, calcio o ginnastica artistica). Può essere presente in entrambi o soltanto in uno dei due piedi.
Come si cura?
La risoluzione del morbo di Sever-Blenke è solitamente spontanea anche se la sintomatologia spesso prolungata può richiedere impacchi di ghiaccio, periodi di riposo ed utilizzo di supporti adeguati (come specifiche solette o plantari).